Condizioni di vendita
Con riferimento al presente CONTRATTO tra TRE BIT SRL unipersonale (di seguito fornitore) e il COMMITTENTE indicato sopra o nelle pagine precedenti (di seguito cliente). Premesso che: 1) Il fornitore è stato incaricato dal cliente della fornitura di beni, prestazione di servizi o pubblicazione di opere editoriali (di seguito fornitura). 2) Il cliente ha accettato la proposta del fornitore. Si conviene e si stipula quanto segue:
1. OGGETTO. Oggetto del presente contratto è la fornitura di merce (A), prestazione di servizi (B) o pubblicazione di opere editoriali (C) del fornitore al cliente, a fronte del corrispettivo indicato sopra o nelle pagine precedenti.
2A. MODALITÀ DI ESECUZIONE IN CASO DI FORNITURA DI MERCE. I prezzi esposti sono calcolati con valori attuali, il fornitore quindi si riserva pertanto, visto l’andamento del mercato, di verificare la validità all’ordine e gli eventuali tempi di approvvigionamento. La consegna della merce è condizionata alla possibilità di rifornimento delle materie prime ed il termine di consegna non potrà in alcun caso costituire impegno tassativo, gli eventuali ritardi non possono dar luogo ad annullamento dell’ordine. Non potrà mai, in nessun caso, essere pretesa dal committente alcuna indennità per mancata o ritardata consegna. I quantitativi indicato sopra o nelle pagine precedenti potrebbero essere soggetti a tolleranze del -/+ 15% e verranno quindi fatturati gli effettivi quantitativi forniti. Il fornitore si impegna ad eseguire con la massima cura il lavoro nei termini ed alle condizioni nei quali esso è stato commissionato. I reclami sulla qualità della merce devono essere fatti per iscritto entro 8 (otto) giorni dalla data di consegna, decorso tale termine si intende che la merce è stata accettata senza alcuna riserva. In caso di giustificato reclamo il fornitore si impegna a sostituire la merce difettosa senza alcun aggravio di spesa. Nessun reclamo sarà accolto su materiali già posti in opera. Gli obblighi del fornitore non potranno, in nessun caso, andare oltre alla sostituzione della merce, eventuali richieste di danni non saranno riconosciute. La qualità dei materiali commercializzati dal fornitore è fissata nelle specifiche schede tecniche fornite dai diversi produttori. Tutte le qualità non indicate non sono oggetto della garanzia, è comunque compito esclusivo del cliente, verificare sotto la propria responsabilità l’idoneità dei vari materiali anche richiedendo preventivamente un campione. In caso di stampe il fornitore si impegna alla realizzazione di bozze, cartacee o digitali, da sottoporre al cliente prima di procedere alla produzione; eventuali leggere differenze di colore rispetto alle bozze o leggere escursioni di colore nel corso della tiratura, non potranno mai costituire elementi di contestazione ma semplici tolleranze d’uso. Qualsiasi lavoro grafico elaborato, verrà quantificato e fatturato, nel caso in cui l’ordine non viene completato presso il fornitore ma altrove. In qualsiasi caso il fornitore rimane esclusivo titolare degli elementi grafici e creativi da lui elaborati anche se il cliente corrisponde per essi una somma. Non è pertanto concessa, neanche in parte, ogni riproduzione degli stessi senza previa autorizzazione da parte del fornitore. La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del committente anche se resa franca di porto.
2B. MODALITÀ DI ESECUZIONE IN CASO DI PRESTAZIONE DI SERVIZI. L’accettazione dell’ordine è subordinata alla presa visione da parte del fornitore dell’eventuale materiale fornito con il quale dovrà essere eseguito il lavoro. I tempi di consegna saranno subordinati alla fornitura del materiale e alla collaborazione da parte del cliente nel verificare bozze sottoposte. Step 1, una volta recepito materiale e informazioni, il fornitore preparerà delle prime bozze; step 2, successivamente il fornitore lavorerà alla parte successiva; solo dopo le correzioni finali e il saldo il fornitore provvederà ad effettuare il terzo ed ultimo step; dopo la conferma ultima del cliente il lavoro potrà ritenersi concluso. Da questo momento in poi modifiche ulteriori, se sostanziali, andranno preventivate.
2C. MODALITÀ DI ESECUZIONE IN CASO DI PUBBLICAZIONE DI OPERE EDITORIALI. Il fornitore riceve l’incarico di produrre l’opera dietro corrispettivo ed il cliente si impegna ad acquistare tutte le copie al prezzo pattuito. N. 6 (sei) copie verranno trattenute dal fornitore per i depositi di legge. Il cliente dichiara che quanto fornito al fornitore è esclusiva opera del proprio ingegno, di essere l’unico titolare di ogni e qualsiasi diritto di proprietà intellettuale su detta opera e di averne la libera disponibilità; qualora dovessero sorgere conflitti inerenti ai diritti d’autore del testo, delle illustrazioni, delle immagini di copertina o quant’altro, il fornitore farà immediata rivalsa sul cliente. Il cliente solleva il fornitore da ogni responsabilità, sia civile che penale, per qualsiasi problema derivante dalla pubblicazione della presente opera, comprese denunce, querele o citazioni per diffamazioni a mezzo stampa. Il cliente dichiara che la copia consegnata al fornitore non è l’unica originale e che in caso di smarrimento o distruzione è a disposizione per fornirne immediatamente ulteriore copia. Resta di esclusiva spettanza del cliente, il diritto al ritiro dell’opera dal commercio, qualora ricorrano gravi e comprovati motivi di ordine morale. In questo caso il cliente è obbligato al risarcimento di eventuali danni che il fornitore subisca. Per quanto riguarda la modalità di fornitore dell’opera stampata bisogna far riferimento al punto 2.A.
3. PAGAMENTO. I mancati o ritardati pagamenti danno al fornitore il diritto allo scioglimento di qualsiasi impegno ed all’annullamento di ogni eventuale altra commessa in corso e di esigere il pagamento per l’intero importo essendosi verificata la perdita di affidabilità del cliente. Trascorso il termine di pagamento, decorreranno gli interessi commerciali di mora. I prezzi sono da intendersi in euro.
4. VARIAZIONI. Tutte le modifiche o aggiunte ai servizi originariamente pattuiti ed indicati negli articoli precedenti dovranno essere presentati al fornitore per iscritto indicando chiaramente le variazioni rispetto a quanto previsto in precedenza; il fornitore quantificherà al cliente la maggiorazione del corrispettivo e lo stesso dovrà darne approvazione.
5. TRATTAMENTO DATI PERSONALI. Le parti, nell’espletamento dei rispettivi compiti, dovranno attenersi agli obblighi di riservatezza e di sicurezza imposti dal Regolamento UE 2016/679, nonché alle specifiche istruzioni impartite. In particolare le parti sono tenute a: trattare i soli dati necessari per l’espletamento dei propri incarichi; non diffondere i dati al di fuori dei casi in cui è consentito dalla legge o previsto dalle norme contrattuali; il cliente con il presente contratto autorizza il fornitore al trattamento dei dati personali così come da D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003, nonché autorizza esplicitamente il fornitore all’utilizzo dei propri dati e dell’immagine del bene, servizio o opera editoriale.
6. FORO COMPETENTE. Il presente contratto sarà oggetto e deve intendersi interpretato e regolato in conformità alla legge italiana. Salvo l’esistenza di diverso foro inderogabile per legge, la competenza giudiziale a decidere ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra le parti, spetterà esclusivamente al tribunale competente di Cassino.
7. CLAUSOLA FINALE. Il presente contratto di cui fanno parte integrante e sostanziale le premesse e tutti gli allegati, abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.